Lo studio

Studio associato con professionisti esperti e qualificati a Messina

Gli Avvocati Fernando Rizzo e Andrea Vadalà si avvalgono di un completo staff di collaboratori di supporto professionale e gestionale per un efficiente espletamento dell'attività di studio e ricerca. I professionisti operano ormai da un ventennio coprendo in sostanza quasi tutti i settori della Giurisprudenza con grande competenza e serietà; si assicura una risoluzione rapida, in base ovviamente alle tempistiche procedurali imposte dalle normative italiane.

I settori in cui si opera

Lo studio legale "Avvocati Fernando Rizzo & Andrea Vadalà Partners" si occupa:

1) Del contenzioso giudiziale e stragiudiziale nell'ambito dei Contratti Collettivi Nazionali Lavoro universitario e sanitario, a tutela della docenza universitaria, del personale dirigente, del personale dell'area amministrativa, tecnica e sanitaria, del personale infermieristico e di tutto il comparto, nonché di svariate sigle sindacali maggiormente rappresentative a livello nazionale e locale in materia di differenze retributive, mansioni superiori, conferimento incarichi dirigenziali, indennità infermieristiche per particolari condizioni di lavoro, mobilità, progressioni economiche orizzontali, progressioni economiche verticali, inquadramento giuridico ed economico, produttività collettiva, indennità di fine servizio, stabilizzazione di personale precario, ricorsi d'urgenza per mansioni compatibili con lo stato di salute, infortuni sul lavoro, opposizioni a sanzioni disciplinari, risarcimento danni da rapporto lavoro, diritto d'informazione, concertazione e partecipazione delle OO.SS. ed altri diversi istituti relativi anche a contratti a tempo determinato.
2) Del contenzioso laburistico privato, come licenziamenti, mobbing, mansioni superiori, e previdenziale, come invalidità civile, indennità di accompagnamento, cause di servizio. 

3) Del diritto civile, con competenze in materia di separazioni, divorzi, alimenti, abusi familiari, proprietà e condominio, usucapione, obbligazioni, contratti, locazioni, risarcimento danni. compresa l'esecuzione delle sentenze con le azioni per il recupero forzoso dei crediti attraverso le procedure mobiliari e immobiliari. 

4) Del diritto amministrativo, solo in riferimento ai concorsi pubblici per l'assunzione del personale della Pubblica Amministrazione e agli appalti di opere e servizi, dell'esecuzione del giudicato.  

I soci dello studio

L'avvocato Fernando Rizzo, laureato in Giurisprudenza nel 1990, è abilitato dal 2007 a patrocinare innanzi alle giurisdizioni superiori della Corte di Cassazione e del Consiglio di Stato, Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Sicilia. Iscritto all'albo degli avvocati di Messina, esercita la professione dal 1991, ed è membro dell'Associazione Giuslavoristi italiani. Inoltre è abilitato, ai sensi del decreto legislativo n.28 del 04/03/2010, a svolgere la funzione professionale di mediatore a seguito di un corso di formazione della Aequitas ADR, organizzato dalla casa editrice Giuffrè nel mese di maggio 2010, con successiva integrazione del dicembre 2010, dove ha ottenuto il rilascio del diploma di conciliatore. Ha partecipato a un Master di Gestione Aziendale dal 15 aprile del 1990 al giugno 1991, organizzato dalla Prosvi srl e dal Formez, oltre che a due corsi di management generali organizzati dal Formez in collaborazione con la Berkeley University. Ha ricevuto diversi incarichi professionali per rappresentare, tra gli altri, la Provincia Regionale di Messina e i comuni di Torregrotta, Acquedolci e Tripi. Ha patrocinato contenziosi per UIL, CISL e FLP del comparto Università. Attualmente è consulente legale di società di capitali, private, nonché cooperative edilizie e di lavoro. Puoi trovare maggiori informazioni sul profilo Linkedin.
L'avvocato Andrea Vadalà, associato contitolare, è iscritto all'Albo degli Avvocati di Messina dal 2007. La fruttuosa collaborazione, avviata nel 2003, presso lo studio legale dell'avvocato Rizzo è culminata nel 2007 nella costituzione di una partnership centrata su un progetto comune che prevede un grado di integrazione tra le diverse risorse ed esperienze professionali. Maggiori informazioni sul profilo Linkedin personale.  

L'avvocato Alessio Bombaci si è laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti nel febbraio del 2012. Dal maggio dello stesso anno collabora con lo studio associato. Nel corso di questa collaborazione professionale ha maturato esperienze significative nei settori del diritto del lavoro, del diritto civile e del diritto assicurativo. Ha conseguito l'abilitazione all'esercizio dell'attività forense nel 2015, e dal gennaio 2016 è iscritto all'albo degli Avvocati di Messina. Ha partecipato e conseguito il diploma di Master in diritto d'Impresa organizzato da ISTUM. Maggiori informazioni sul profilo Linkedin personale. 

Sinergia di risorse ed esperienze e costanti incontri di aggiornamento professionale

Lo studio associato Fernando Rizzo e Andrea Vadalà Partners nasce dalla sinergia di competenze ed esperienze diverse. Questa sinergia di risorse e competenze, arricchite da continui incontri di aggiornamento professionale, consente una completa assistenza e difesa del cliente, con appuntamenti in studio e pareri fornibili per via telematica per una migliore consapevolezza e dei diritti della persona e sulla possibilità di una loro efficace difesa.
Per richiedere una consulenza legale, è anche possibile compilare il modulo di contatto apposito
Share by: