Contratti di lavoro

Chiama ora

Contratti di lavoro

I crediti da lavoro, anche i più datati, possono essere richiesti dopo il licenziamento/dimissioni, purché entro 5 anni dalla cessazione del rapporto di lavoro. A stabilirlo è la Corte di Cassazione (n. 27246/2022) secondo cui le novità introdotte dalla L. 92/2012 e dal D lvo 23/2015 determinano la possibilità in favore del lavoratore di avanzare pretese economiche mai espresse durante il rapporto di lavoro per timore di essere licenziato senza diritto di reintegra. 

Questo orientamento valido solo per i lavoratori privati è stato ripreso anche dall’Ispettorato nazionale del lavoro con nota del 30.09.22

Importante riconoscimento per il personale #universitario docente e non docente in servizio presso le Aziende ospedaliere universitarie.

La Corte di Appello di Messina, con recente sentenza, ha confermato il diritto a ricevere un #TFS calcolato sullo stipendio del #dirigente sanitario, sulla retribuzione di posizione minima e sulla indennità di esclusività, tale da equiparare la buonuscita del personale universitario a quella dei #dipendenti del Servizio sanitario nazionale.

Si tratta della prima sentenza della Corte territoriale in materia, che potrà segnare un orientamento per tutti gli altri analoghi giudizi.
Disponibilità anche via email all'indirizzo di posta elettronica certificata avvocatirizzoevadala@pec.giuffre.it
Share by: